Stampa

Alberto De Piero

Alberto De PieroÈ il General Manager de Il Trittico Opera & Concerts dal maggio 2008.
Violoncellista, si è diplomato al Conservatorio Statale di Musica "A. Steffani" di Castelfranco Veneto con Enrico Egano, seguendo il corso di musica da camera tenuto da Mario Brunello. Si è poi perfezionato con Micheal Flaskmann. Ha svolto attività concertistica, anche nel ruolo di prima parte, in formazioni sinfonico orchestrali e cameristiche in ambito nazionale ed internazionale.

Nel 1990 inizia a dedicarsi anche all'organizzazione musicale, promuovendo vari festival, eventi e stagioni concertistiche, in alcune delle quali ha assunto il ruolo di direttore artistico, attività che non ha mai smesso di svolgere anche per conto di associazioni ed enti diversi. Nel 1991 in occasione del bicentenario Mozartiano, organizza la rassegna musicale “Progetto Mozart”, per conto dell’amministrazione comunale di Spinea che lo incarica di realizzarla in qualità di Direttore Artistico.
Nel 1993 inizia la collaborazione con “Asolo Musica” nel ruolo di consulente organizzativo per la realizzazione di diversi concerti.
Nel 1995 idea, promuove e realizza il progetto “Musica in Corsia”, il primo progetto di musicoterapia nell’ambito di strutture ospedaliere italiane, con l’organizzazione di concerti realizzati per la prima volta presso l’Ospedale Cà Foncello di Treviso. Questo progetto terapeutico è tutt’ora in corso in vari presidi ospedalieri italiani.
Nel 2000 fonda e presiede l’Associazione Culturale medi@rte per l’organizzazione, promozione e realizzazione di eventi culturali.

Incarichi diversi
Dal 1993 al 2005 è stato Direttore Artistico presso l' Associazione Spettacolo Cultura di Pordenone e successivamente consulente artistico presso l'Associazione Reggio Iniziative Culturali di Reggio Emilia.

  • Viene incaricato per svolgere la Direzione Artistica e Organizzativa delle manifestazioni musicali della Riviera del Brenta e, per conto di Associazione Spettacolo Cultura, per la produzione ideazione e organizzazione di eventi su tutto il territorio nazionale.
  • È ideatore e direttore artistico delle serate presso Villa Foscarini – Rossi di Strà, con la stagione concertistica “Tre serate a Villa Foscarini-Rossi” e con l’organizzazione di alcuni concerti tematici.
  • Nel 1995, da maggio a settembre idea e dirige la stagione musicale presso il Museo di Ca’ Rezzonico a Venezia, nell’ambito della mostra “Splendori del 700 veneziano” organizzata dal Comune di Venezia in collaborazione con la National Gallery di Washington
  • Organizza il concerto per il 60° anniversario della Repubblica Italiana, per conto del Comune di Monfalcone (Go), alla presenza del Prefetto di Gorizia Roberto De Lorenzo e delle alte cariche dello Stato.

Dal 1997 ha ricoperto il ruolo di Direttore di Palcoscenico e di Scena in vari teatri italiani, quali: Teatro La Fenice di Venezia (1997/99 e 2003/05), Teatro Comunale di Bologna (2000/02), Teatri SPA di Treviso (2002/04), Teatro Sociale di Rovigo (2006/08), svolgendo attività in decentramento anche presso i Teatri Da Ponte di Vittorio Veneto, Teatro Verdi di Padova, Teatro Eden di Treviso, Teatro Comunale di Lonigo.

Con il ruolo di Direttore di Palcoscenico e di scena, ha lavorato al fianco di importanti ensemble:

  • i Berliner Philarmoniker, diretti da Simon Rattle;
  • il Bejart Ballet Lausanne;
  • il Ballet de l'Opèra de Paris.

Con i registi: Pierluigi Pier'Alli, Giorgio Barberio Corsetti, Liliana Cavani, Willy Decker, Piera Degli Esposti, Marco Gandini, Pina Bausch, Mauro Bigonzetti, Jannis Kokkos, Angelin Preljocaj, Luca Ronconi, Marco Martinelli, Pier Luigi Pizzi, Stefano Vizioli, Daniele Abbado, Luigi Squarzina, Graham Vick, Robert Carsen.

Con il ruolo di Direttore di scena presso la Teatri SPA di Treviso, ha collaborato nel "Così fan tutte" di Mozart con la regia di Maurizio Scaparro, e nella "Cenerentola" di Rossini in una coproduzione con il Teatro La Fenice con la regia di Paolo Panizza, nonché in decine di altre opere.

Nel 2005, l'Associazione culturale Pietro Mascagni di Padova gli assegna il ruolo di Direttore di produzione e di palcoscenico per l' Aida di G. Verdi al Teatro Verdi di Padova con la regia di Giuliano Scaranello

Nel 2008, per conto del Conservatorio di musica A. Buzzolla di Adria (RO), svolge il ruolo di Direttore di produzione e di scena nelle produzioni Don Giovanni e La Bohème con la regia di Francisco Moura e Rosalba Trevisan; direttore Alessandro Sangiorgi. È stato Direttore di Scena per il Teatro Sociale di Rovigo nelle produzioni liriche Otello, regia di Dieter Kaegi e Andrea Chénier, regia di Paul Emil Fournie..

Docenza universitaria
Alcuni Conservatori gli riconoscono impegno e competenza nella promozione della cultura musicale e gli affidano la docenza nei corsi universitari di alta formazione. Nell'anno accademico 2003/2004 viene chiamato ad insegnare Project Management e Organizzazione dello Spettacolo, Direzione di produzione e Direzione di Palcoscenico, corso denominato "Tecniche dell'organizzazione musicale", presso il Conservatorio Statale di Musica "C. Pollini" di Padova.
Viene successivamente invitato dall'Università Ca' Foscari di Venezia, a tenere conferenze sugli aspetti costitutivi fondamentali dell’organizzazione di eventi nell'ambito dei corsi di laurea interfacoltà in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali (EGArt).
Vince il Concorso per la cattedra di “Management, Organizzazione, Diritto e Legislazione dello Spettacolo”, presso il Conservatorio "Agostino Steffani" di Castelfranco Veneto (TV) per il triennio 2011/13, dove inizia ad insegnare questa disciplina. Viene altresì chiamato ad insegnare presso i Conservatori "Evaristo Felice Dall'Abaco" di Verona e "Marenzio" di Brescia.

Nel luglio 2013, vince per la seconda volta la selezione a titoli bandita dal Conservatorio "Agostino Steffani" di Castelfranco Veneto, per il triennio 2013/2015 per le discipline “Comunicazione dello Spettacolo” e “Strategia, Progettazione e Organizzazione di eventi e/o prodotti culturali e di spettacoli dal vivo: gestione di eventi culturali e di spettacolo dal vivo, gestione delle imprese culturali e di spettacolo dal vivo, produzione esecutiva di eventi e/o prodotti culturali e di spettacolo dal vivo"

Nomine Ministeriali
Nel mese di ottobre 2008, per conto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, è nominato componente del Consiglio di Amministrazione del Conservatorio di Musica "Benedetto Marcello" di Venezia in qualità di esperto e ne diviene Vice presidente su nomina da parte dello stesso Consiglio di Amministrazione. Il Ministero, con decreto firmato dal Ministro, gli riconferma codesta nomina per il triennio 2010/2012.

Pubblicazioni
Ha pubblicato un testo sulle tecniche e le strategie nell'organizzazione dello spettacolo dal titolo "Manuale delle tecniche di organizzazione musicale", con contenuti inerenti al project management e al marketing (editrice Armelin-Zanibon di Padova, in uso presso i Conservatori per l'approfondimento degli aspetti organizzativi e gestionali degli eventi e dei teatri.

Recensioni
28/01/2014 - "Ecco gli imprenditori della musica" - www.oggitreviso.it - PDF

Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.