Stampa

Xiuwei Sun

Xiuwei Sun, ritrattoSUN XiuWei, nata a Liaoning, ha studiato sotto la guida della famosa soprano cinese Zhilan Gao. Ha, poi, proseguito gli studi perfezionandosi con la soprano Rita Orlandi Malaspina a Milano dopo avere vinto il primo premio al concorso Internazionale di Canto di Varallo Val Sesia nel 1994.  Nell'arco dei due anni successivi Xiuwei ha conquistato il primo premio per sei volte in diversi concorsi internazionali.

Nel 1994, dopo il suo debutto nel ruolo di Violetta ne La Traviata, è stata invitata al Teatro Verdi in Italia nel 1995 per cantare Norma nel ruolo del titolo, ottenendo immediatamente un grande successo di critica e pubblico. Da questo momento in poi, la sua carriera, in ascesa, la porta a cantare nei maggiori teatri d'opera europei: Roma, Bologna, Palermo, Trieste, Genova, Venezia, Torre del Lago, Catania, Verona, Berlino, Bonn, Aachen, Carlsruhe, Nizza, Avenches, Zurigo, Oslo, Helsinki,Bilbao, Siviglia, Mallorca and Serbia. Dal 1999 inizia ad esibirsi anche negli Stati Uniti, Canada and Sud America, a Washington, Los Angeles, Detroit, Philadelphia, Toronto,Santiago (Cile).

Riconosciuta come una delle artiste più influenti, primeggia in Cina come soprano liricospinto. Degno di particolare nota è il suo carisma in scena dove appare come una perfomer poliedrica per la sua vocalità e per la sua abilità di attrice in scena. Possiede un talento straordinario nel creare personaggi che vivono attraverso la sua approfondita conoscenza musicale e, dei quali, coglie con sottigliezza tutti gli aspetti psicologici ed emotivi della personalità. E' una cantante versatile che, con la sua espressività dal punto di vista musicale, infonde immenso trasporto con l'uso sapiente della sua estesa vocalità che spazia dagli acuti cristallini  ai caldi e pastosi toni alti. La sua tecnica e sublime competenza artistica le sono riconosciute dall'intero mondo operistico. Non a caso, è stata definita dai maggiori media occidentali la "amazing voice, very penetrating, with stratospheric high notes that had a diamond like glitter and a Brunnhilde-like power, a shinning star, shaping perfect expression of the character...". Dal suo debutto in Madama Butterfly all'Arena di Verona nel 1997, dove è stata acclamata come "la Cio Cio San perfetta ed ideale", ha interpretato questo ruolo in oltre 200 rappresentazioni.

Il suo esteso repertorio comprende:

Verdi - Nabucco, Attilla, Il Corsaro, Il Trovatore, La Traviata, Un Ballo in Maschera, La Forza del Destino, Macbeth, Requiem;

Puccini - Tosca, Madama Butterfly, Suor Angelica, Turandot;

Bellini - Il Pirata, Norma;

Leocavallo - Pagliacci;

Mascagni - Iris;

Richard Strauss - Salome;

Giordano -  Andrea Chénier;

Wagner - L'Olandese Volante.

Ha partecipato al Festival Rossini di Pesaro, all' Opera Art Festival di Avenches e a molti altri. Ha collaborato con acclamati direttori d'orchestra: Arena, Bartoletti, Domingo, Gatti, Nagano, Oren, Renzetti, Rizzi e Santi, e a famosi registi: Del Monaco, Zeffirelli e Zhang Yimo.

Nel 2002, è stata invitata dal Maestro Domingo a cantare Turandot alla Washington National Opera nel ruolo del titolo, il grandioso successo della sua interpretazione l'ha portata ad interpretare la stessa opera con la direzione di Domingo alla serata di inaugurale dell'Opera Festival di Pechino presso il National Centre for Performing Arts a novembre 2012.

Oltre alla sua intensa attività di cantante Xiuwei insegna anche all'Istituto Musicale di Opera della università di Pechino.

Qui, impieghiamo i cookies per semplificare il tuo uso di questo sito.